Articoli

Al via oggi a Roma il vertice mondiale Fao sull’alimentazione

Dal 3 al 5 giugno, un’opportunità storica di rilanciare la lotta contro fame e povertà ed incrementare la produzione agricola nei paesi in via di sviluppo

03 giugno 2008 | T N

Capi di stato e di governo, e delegazioni ministeriali ad alto livello, si incontreranno a Roma dal 3 al 5 giugno per discutere della sicurezza alimentare mondiale di fronte alle sfide del rialzo dei prezzi alimentari, del cambiamento climatico e della produzione di biocombustibili.

Il vertice rappresenta un’opportunità storica di rilanciare la lotta contro fame e povertà ed incrementare la produzione agricola nei paesi in via di sviluppo.

All’ordine del giorno:

- L’individuazione delle nuove sfide che minacciano la sicurezza alimentare mondiale in termini di domanda e di offerta, di politiche e struttura del mercato.

- Una migliore comprensione del legame esistente fra sicurezza alimentare, cambiamento climatico e bioenergia.

- L’identificazione di un processo che porti a interventi a livello istituzionale affinché negli accordi internazionali sul clima e sulla bioenergia vengano integrate misure di salvaguardia della sicurezza alimentare.

- Discussione e adozione di politiche, strategie e programmi volti a garantire la sicurezza alimentare mondiale, in particolare di misure per fronteggiare il rialzo dei prezzi alimentari.

- Dichiarazione finale su “Sicurezza alimentare mondiale e azioni necessarie”.

.