Articoli
PREMIO EUROPEO ALLA CAMPAGNA SUL CIBO ITALIANO
Un meritato successo alla diciassettesima edizione degli Epica Award per le imprese agroalimentari italiane, frutto anche della collaborazione con il nostro Istituto per il commercio con l'estero
31 gennaio 2004 | T N
Alla 17° edizione degli "EPICA Award ", una giuria di 30 giornalisti specializzati di 23 paesi europei ha assegnato alla campagna "The Italian Food Collection" il premio europeo quale migliore campagna del comparto food dell'anno. Oltre 5.000 sono state le campagne pubblicitarie partecipanti al concorso e 42 i paesi in "gara", per uno dei più importanti premi europei sulla creatività nella pubblicità .
Elaborata dall'agenzia di pubblicità Cayenne di Milano, in stretta collaborazione con l'Istituto nazionale per il Commercio estero (Ice) e con il Consorzio del Marchio Storico del Chianti Classico, il Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano, il Consorzio di Tutela del Prosciutto di Parma e l'Unione industriali Pastai Italiani, la campagna "The Italian Food Collection" verrà inserita nell'annuario della migliore creatività europea.
"The Italian Food Collection" è una campagna rivolta principalmente ai consumatori e punta a promuovere la distribuzione al dettaglio presso un target individuato, con l'obiettivo di favorire un incremento del largo consumo. Rivolta ai consumatori giapponesi di livello economico medio-alto, di età compresa fra i 30 e i 50 anni, amanti dell'arte, della moda e dell'alimentazione Made in Italy, la campagna "The Italian Collection" è parte di un più ampio progetto promozionale rivolto al mercato giapponese. A cavallo del 2003 e 2004, il progetto prevede la realizzazione di una campagna stampa su tredici riviste giapponesi, promozione presso la ristorazione (22 ristoranti), tasting dei prodotti alimentari Made in Italy e attività promozionali presso la grande distribuzione (33 magazzini).
Fonte: ICE