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TERROIR, UN CONCETTO INTRADUCIBILE MA FONDANTE PER LA VITICOLTURA EUROPEA

È la celebrazione della tipicità, la sua massima espressione. Un vocabolo tanto usato che, forse, non ne ricordiamo più nè significato nè origine. Emanuelle Vaudour, agronomo francese, non si limita, in uno splendido volume, a rammentarcene la definizione ma approfondisce la tematica con dovizia di particolari

02 luglio 2005 | Graziano Alderighi

Terroir e zonazione sono due vocaboli nati e cresciuti nella viticoltura e che non trovano esempi nelle altre colture.
Se ne parla tanto, chi asserisce che il terroir non esiste, che la bontà del vino è tutto merito dell’enologo, chi invece sostiene che è proprio l’insieme di suolo, clima, vitigno e tecniche agronomiche a differenziare un vino, a renderlo, in qualche modo, unico e irripetibile.
Ovvio quindi che vada, per prima cosa, inteso bene che cosa sia il terroir, un termine francese di fatto intraducibile in italiano, e che cosa sia la zonazione.
Emanuelle Vaudour, agronomo francese, è riuscita in questo testo di Edagricole a riassumere anni di esperienza e di conoscenza, della stessa filosofia d’oltralpe.
Il linguaggio semplice e l’ottima scorrevolezza del testo, merito anche dell’ottimo traduttore, rendono agevole la lettura anche nei passaggi chiave.
Un volume prezioso tanto per il tecnico, quanto per il viticoltore, ma anche per l’appassionato evoluto, come il sommelier che vuole comprendere non solo il significato di terroir ma anche le sue implicazioni agrocolturtali, territoriali, identitarie e pubblicitarie.
Ogni punto viene spiegato con esempi chiarificatori, ogni concetto viene chiarito e approfondito a dovere.
Di particolare interesse il capitolo “funzionamento e protezione del terroir” dove l’autrice spiega come lo si possa sfruttare in termini economici e ambientali.
Sono infatti i vitivinicoltori, alla fin fine, i principali beneficiari della conoscenza del proprio terroir, dei fattori durevoli della qualità e della loro interazione con l’annata e il vitigno. Sapranno così gestire al meglio gli aspetti commerciali e giuridici legati al mercato vitivinicolo, permettendo l’elaborazione di strategie di gestione geografica delle potenzialità produttive.
Si tratta quindi di un testo prezioso, da sfogliare con attenzione (una lettura tutta d’un fiato è sconsigliabile), da leggere e rileggere.



I TERROIR Definizioni, caratterizzazione e protezione
Autrice: Emanuelle Vaudour
Ed. Edagricole
Pagg 295
Prezzo € 24,50