Articoli

INEBRIARSI DEI PROFUMI DEL GIARDINO, SCEGLIENDO LE ESSENZE GIUSTE. FOGLIE, FIORI E FRUTTI SONO CAPACI DI REGALARE EMOZIONI

In questo pratico volume di Marco Vietti idee e suggerimenti per realizzare, anche a casa propria, un vero paradiso di verde e aromi. Rigeneranti fragranze vi inebrieranno, a condizione di conoscere nel dettaglio le caratteristiche di ciascuna pianta e arbusto

11 giugno 2005 | Marisa Giuliani

Un giardino è molto più attraente se arricchito da essenze profumate che spandono aromi nell’ambiente. Nell’immensa varietà di specie che il mondo vegetale ci regala, è possibile individuare un gran numero di piante profumate, siano esse arboree, arbustive ed erbacee.
Marci Vietti, noto agronomo paesaggista, è riuscito a donarci un’altro volume di notevole pregio.
Sebbene i progetti che arricchiscono l’opera siano alquanto pretenziosi e poco adattabili per gli spazi limitati di balconi e giardini di molte case, le informazioni e gli schemi contenuti sono di fondamentale importanza per provare a cimentarsi nella realizzazione di un giardino dei profumi.
Lo schema generale del testo rende agevole tanto la consultazione quanto una piacevole lettura, che scorre senza ostacoli, anche grazie a uno stile particolarmente semplice, adatto ai non addetti ai lavori.
Le schede di ciascuna pianta, arbusto o essenza erbacea sono curate, con le nozioni essenziali ben curate e organizzate. Sebbene non sufficienti per le ordinarie e annuali operazioni colturali, risultano più che sufficienti per la creazione di un proprio paradiso di colori e aromi.
Le foto che corredano molte descrizioni forniscono inoltre dettagli che difficilmente possono essere colti leggendo un testo. L’ordine alfabetico con cui sono state disposte le schede facilita la consultazione, come pure la distinzione in varie categorie: arboree, arbustive, erbacee, rampicanti, bulbose e rose.
Non merita sicuramente, infine, il posizionamento in appendice, l’elenco delle fioriture mensili delle varie piante descritte. Felice la decisione di inserire una tabella che permetta di far percepire a colpo d’occhio non solo l’epoca di fioritura di ogni essenza, ma anche il colore dei petali. Uno schema utilissimo, che da solo, vale l’intero prezzo di copertina del volume, che realmente è alla portata di tutte le tasche.



Il giardino dei profumi
Autore: Marco Vietti
Ed. Edagricole
Pagg 120
Prezzo € 12,50