I biofenoli dell’olio di oliva riescono a modificare l’espressione dei geni collegati all’aterosclerosi
17 Luglio 2010 TN 28 Anno 7
Lo studio è stato pubblicato su Science e permetterà di rivelare se un individuo è predisposto a raggiungere i cento anni, aprendo la strada verso una genomica personalizzata
03 Luglio 2010 TN 26 Anno 7
Secondo uno studio condotto su cavie da laboratorio la molecola contenuta nel vino può aiutare a migliorare il visus
26 Giugno 2010 TN 25 Anno 7
In crescita i ritrovamenti di residui di fitofarmaci soprattutto nei prodotti agricoli derivati, come miele, pane e vino. Sempre più sicura invece la frutta
19 Giugno 2010 TN 24 Anno 7
L'inibizione della kinase-1/sphingosine sfingosina 1-fosfato sarebbe dovuta ai polifenoli contenuti in questi due prodotti. Scoperta importante per migliorare le terapie esistenti
12 Giugno 2010 TN 23 Anno 7
Da una ricerca dell'University College London è emerso che chi si lava meno di due volte al giorno i denti sarebbe soggetto a un rischio maggiore di contrarre le malattie cardiache
29 Maggio 2010 TN 21 Anno 9
Meno pollini in atmosfera a causa del maltempo delle ultime settimane, ma ora è tempo di graminacee e parietaria
22 Maggio 2010 TN 19 Anno 7
La seconda edizione di Mister Bone conferma le cattive abitudini alimentari delle giovani generazioni. Che sono però pronte a cambiarle per crescere con le ossa in
salute. Il progetto pilota è in corso in due scuole elementari di Firenze. I primi risultati
15 Maggio 2010 TN 19 Anno 8
Tra le tante novità al Cibus il formaggio pecorino anti colesterolo, con il 15% in meno di grassi saturi, con oltre il 300% di acido linoleico coniugato) in più
15 Maggio 2010 TN 19 Anno 9
Un gruppo di scienziati di Melbourne ha concluso che gli esseri umani identificano il gusto del grasso dalla sua composizione chimica, non dalla sua consistenza
15 Maggio 2010 TN 19 Anno 9
In tanti parlano ormai, e con convinzione, del ruolo di functional food proprio dell'olio ricavato dalle olive. Alcuni invece si azzardano a definirlo addirittura un prodotto nutraceutico. Certo è che fa bene
08 Maggio 2010 TN 18 Anno 8
Per gli esperti le donne sono a rischio diabete, malattie cardiache e patologie tumorali se la loro cintura misura più di 80 centimetri, mentre per gli uomini la soglia è di 94 centimetri. Ecco i cibi che bloccano la fame
24 Aprile 2010 TN 16 Anno 8
Il vino rosso potrebbe dunque aiutare i pazienti nella riabilitazione post-stroke. Il merito sarebbe tutto del resveratrolo. Tale composto non si trova solo nel vino ma anche in lamponi, mirtilli, mirtilli rossi e arachidi
24 Aprile 2010 TN 16 Anno 8
Il presidente della nota organizzazione, Giorgio Calabrese, apre a un controverso tema, portando le proprie competenze di nutrizionista per spiegare i limiti scientifici di consumo per ogni prototipo di persona
17 Aprile 2010 TN 15 Anno 8
In vista della Giornata Mondiale contro l’ipertensione, che si celebra il 17 maggio di ogni anno, un convegno farà luce su alcune tematiche molto attuali
17 Aprile 2010 TN 15 Anno 8