Italia 17/12/2010

Lonato del Garda, presentazione del volume Olio di lago


“Valtènesi con Gusto 2010”, il tour gastronomico organizzato dall’Associazione Rassegna Interregionale dell’Olio Extravergine di Oliva di Qualità Garda D.O.P. di San Felice del Benaco, in stretta collaborazione con il Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva Garda D.O.P., chiude i battenti della settima edizione con l’ultimo appuntamento che si terrà Venerdì 17 dicembre nella suggestiva cornice della Fondazione Ugo da Como in Lonato del Garda.

Il tour, che ha fatto tappa da agosto a dicembre in dodici prestigiosi ristoranti della provincia bresciana, ha saputo promuovere ancora una volta in modo mirato il prodotto principe dell’agricoltura gardesana: l’olio extravergine di oliva Garda D.O.P.

Il successo delle precedenti edizioni è stato confermato quest’anno da una adesione convinta del pubblico ad ogni cena. Hanno riscosso particolare apprezzamento le novità inserite, come la più dettagliata scelta delle materie prime locali imposta dal concetto di filiera corta e la promozione dei piccoli produttori locali meritevoli di menzione, secondo le personali scelte degli Chef.

L’ultimo appuntamento dell’edizione 2010 avrà due momenti salienti, oltre ad essere l’occasione per il tradizionale scambio di auguri natalizi.

Verrà presentato, in anteprima italiana, il libro Olio di Lago. Viaggio sentimentale sensoriale e gastronomico alla scoperta degli extra vergini del Garda, edito da Mondadori, scritto dal dott. Luigi Caricato, scrittore, giornalista e massimo esperto italiano di olii extravergine di oliva.

Sarà poi conferito al sommelier Nicola Bonera il titolo di “Socio Onorario” della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda quale riconoscimento per l’ affermazione al concorso “Miglior sommelier d’ Italia edizione 2010”.

L’appuntamento è quindi per Venerdì 17 dicembre alle ore 20.30 presso la Fondazione Ugo da Como (tel. Prenotazioni 030 9130060)

Per ulteriori informazioni: www.oliodopgardabresciano.it

di T N